Visualizzazioni totali

sabato 18 dicembre 2010

Parte quarta: la scena del crimine

La scena del crimine.



Dietro la SEAT rossa c'è il garage. Sarah proveniva dalla direzione dei cancelli




In questo schema in celeste il garage, in verde scuro l'abitazione con gli ambienti. Quella rossa è la macchina di Michele Misseri posta a ridosso della porta del garage. La freccia indica la direzione dalla quale proveniva Sarah. Come si vede non aveva alcun motivo per entrare nel garage proseguendo oltre i cancelli della casa .


per ingrandire le immagini clicca sopra


Dove è stata uccisa Sarah?

Qualunque sia la verità, chiunque sia l’assassino, Sabrina o Michele, la piccola Sarah può essere stata uccisa solo nel garage. Infatti, Michele lo ribadisce in tutte e tre le versioni. Del resto non può essere che così. Se l’omicidio fosse avvenuto in casa da parte di Michele, Sabrina e sua madre, Cosima, avrebbe pur udito qualcosa. A maggior ragione se fosse stata Sabrina a uccidere poiché in questo caso il litigio avrebbe richiamato l’attenzione sia di Michele che della moglie. Cosima Serrano dice che stava risposando ma sentiva tutto. Eppure non ha udito il campanello squillare. Né lo ha sentito Michele nell’ipotesi che vede Sabrina come esecutrice, né lo ha sentito Sabrina se l’assassino è Michele. Non c’è via di scampo, Sarah non ha suonato il campanello del cancelletto. Possiamo anche ammettere che poteva non avere bisogno di suonare perché era tutto aperto, sia cancello che portone ma in ogni caso un’eventuale aggressione sarebbe stata udita in casa, chiunque fosse stato l’aggressore.
Mentre è un po’ difficile credere che Sabrina abbia aspettato Sarah sulla strada, dato che non se ne comprende il motivo, Mariangela deve arrivare ma non si sa quando - e in ogni caso perché aspettare sotto la calura estiva e non comodamente a casa? - non abbiamo alcuna difficoltà a ritenere che il Misseri fosse già sulla strada e proprio nei pressi del garage. Lo sappiamo perché il garage è aperto, anche se lui dichiara che è sempre aperto dato che nessuno va a rubare. Ma questa è una sua affermazione che bisognerebbe vedere se corrisponde a verità. In ogni caso, proviamo anche a credergli, il garage rimane aperto come sempre. Anche se questo dato è esatto, non si capisce perché le due cugine si siano recate in garage dal momento che Mariangela sarà lì a minuti. Assai più ovvio che traffichi Michele presso il garage dove ha tutti i suoi attrezzi piuttosto che Sabrina la quale è in procinto per andare al mare e non ha nessuna ragione per recarsi nel garage. Anzi, Sabrina appare piuttosto sottesa a non perdere tempo dato che sollecita la cugina a sbrigarsi. Lo fa immediatamente dopo che Mariangela le invia il primo sms, e non avendo risposta da Sarah le rimanda un sms di sollecito. Non sembra una persona che ha una qualche preoccupazione che non sia quella di andare al mare. Non abbiamo infatti considerato un aspetto del problema. Mariangela lancia il primo messaggio che dà l'avvio alla scampagnata al mare alle 14:23. Da questo momento sabrina si attiva per avvisare Sarah. Secondo il TdR , Sarah sarebbe giunta più o meno verso le 14:30. Secondo me almeno alle 14:33. Ma lasciamo perdere, per confutare uan tesi accettiamola in toto. Dunque, se Sarah è giunta alle 14:30 presso l'abitazione dei Misseri avrebbe trovato sabrina già in strada. Ma Sabrina, a sua volta, non avrebbe dovuto prepararsi per andare al mare? Il TdR sottolinea la puntualità di Sarah. Ma ribadisce anche la non puntualità di Sabrina, la quale si fa sempre aspettare. In questa ciircostanza, dunque, Sarah rispetta i canoni. Ma Sabrina no, poiché nonostante la proverbiale pigrizia in sette minuti è già pronta per andare al mare e si fa trovare in strada non si sa per quale motivo. Se alle 14:30 Sarah giunge a destinazione, le due si recano subito in garage. Il litigio deve essere immediato poiché Sabrina alle 14:31:44 riceve un sms dalla Cimino alla quale non risponde. Risponderà alle 14:35:37. Ma secondo il TdR, a quell'ora Sarah è già morta. Riepilogando, il tutto si svolge in circa un minuto. Vogliamo togliere almeno 30 secondi perché le due si scambiano un saluto e vanno in garage? Un minuto dopo la Cimino invia un sms ma Sabrina non risponde. Sta già litigando. O forse sta già uccidendo. Comunque sia quattro minuti dopo risponde: deu minuti per uccidere, due minuti per litigare. Credibile? 

Le cose cambiano, se inquadriamo il Misseri che non ha nessuna interruzione temporale,.In questo caso, è molto probabile che casualmente i due si incontrano sul marciapiede. Misseri stava recandosi in garage per prendere qualche cosa prima di andare nel campo a raccogliere i fagiolini con suo cognato con il quale in genere si vede sempre alle 15:00. Nota l'abbigliamento della ragazza. Si eccita, la indirizza nel garage forse convincendola che Sabrina sia lì o con qualche altra richiesta. Quello che sappiamo è che Sarah morirà nel garage quindi in un modo o nell’altro è lì che si reca.
Il TdR fa notare che Sarah non avrebbe avuto alcuna ragione di accedere al garage perché dalla direzione dalla quale proveniva avrebbe incontrato il cancelletto della casa prima del garage. Quindi nel garage deve esserci andata perché spinta o convinta da qualcuno. E su questo siamo d’accordo. Però il TdR non spiega la ragione che avrebbe spinto Sabrina a recarsi in garage con la cugina. Invece, sappiamo perché lo avrebbe fatto Misseri, e lui stesso a dircelo: per libidine. Cercava qualcosa che non avrebbe ottenuto dalla nipote. Insomma, con un inganno invita la nipote nel garage. Prova un approccio, viene respinto, Sarah fa per uscire, a questo punto Misseri teme che vada dalla figlia a dire tutto e non trova lì  per lì altro mezzo per fermarla che ucciderla.
Nell’ipotesi invece che sia stata Sabrina a uccidere l’unico motivo che potrebbe averla spinta sarebbe stato un atto di rabbia conseguente a una gelosia poco repressa. Il TdR, però, non spiega perché le due cugine non siano esplose in un litigio per l’intera mattinata, infatti sono state insieme dalle 09:30 alle 12:30, e si devono essere lasciate comunque con una certa calma se dopo due ore hanno deciso di recarsi al mare insieme. Cosa potrebbe aver fatto scattare tanta ira in Sabrina in modo così improvviso? Il TdR non lo spiega, ma dovrebbe dato che la sta accusando di omicidio e le fa rischiare trent’anni di galera. Dovrebbe quanto meno dare una spiegazione plausibile. Ma non lo fa.

Nessun commento:

Posta un commento