Visualizzazioni totali

sabato 18 dicembre 2010

Parte terza: analisi criminologica. I Tempi

Adesso possiamo iniziare l’analisi criminologica del caso

I TEMPI

C’è un tempo prima della morte, un tempo durante la morte e un tempo dopo la morte.
La vicenda si svolge come se fosse la proiezione di un film muto. Non ci sono parole ma solo semplici didascalie e rumori.

Pomeriggio del 26 agosto 2010 ad Avetrana (Ta)
Ore 14:23 sms ”il tempo di mettere il costume e vengo” (Mariangela versus Sabrina)
Ore 14:24: sms “avviso Sarah?” (Sabrina vs Mariangela)
Ore 14:24: sms “ok” (Mariangela vs Sabrina)
Ore 14:25:08 sms “dobbiamo andare al mare” (Sabrina vs Sarah)
Ore 14:28:13 sms “ma non lo hai letto il primo” (Sabrina vs Sarah
Ore 14:28:26 squillo (Sarah vs Sabrina)
Ore 14:28:40 sms “sto tentando in bagno” (Sabrina vs Mariangela)
Ore 14:31:44 sms Cimino vs Sabrina
Ore 14:35:37 sms Sabrina vs Cimino
Ore 14:39:   sms “sono pronta” (Sabrina vs Mariangela)
Ore 14:42:48 squillo Sabrina vs Sarah (si inserisce la segreteria telefonica)
Ore 14:44.24 squillo Sabrina vs Sarah (cellulare utenza Sarah Scazzi disattivato)

Nella fascia arancione abbiamo il tempo prima della morte (o ante mortem); in quella verde il tempo durante la morte (o peri mortem); in quello azzurro il tempo dopo la morte (o post mortem). Questo secondo la ricostruzione che ne fa il TdR alla luce dell’incidente probatorio di Michele Misseri avvenuto il 15.11.2010.

Le attrici di questi scambi di sms e squilli telefonici:
Mariangela Spagnoletti: amica intima di Sabrina.
Sabrina Misseri (22 anni): abita in via Deledda 22.
Sarah Scazzi (15 anni): cugina di Sabrina abita in via secondo Verdi
Cimino: una cliente di Sabrina.

I tabulati sopra riportati sono elementi oggettivi di questo dramma. Ora, facciamo finta che non sappiamo nulla dell’intera vicenda e cerchiamo di leggere questi dati così come ci vengono offerti e vediamo cosa ne possiamo trarre fuori.
Si capisce che le tre amiche devono recarsi al mare.
Mariangela invia un sms a Sabrina avvisandola che sta per partire. Dunque, deduciamo che costei si recherà da Sabrina. Questa a sua volta le chiede se è veramente pronta domandandole se per caso deve avvisare anche la cugina Sarah. Mariangela conferma con un laconico ok.
Sabrina allora invia un sms a Sarah di cui non abbiamo il testo ma dal quale si evince che la invita a recarsi da lei.
Dal momento che Sarah non risponde, Sabrina dopo tre minuti le invia un secondo sms per avere conferma che ha ricevuto il messaggio. In 13 sec Sarah le fa uno squillo che sta a significare che anche lei sta per arrivare. Dopo soli 14 sec Sabrina invia un sms a Mariangela il cui significato non è chiaro ma è probabile che stesse per scrivere qualcosa che lo squillo di Sarah ha interrotto e forse lei ha inavvertitamente inviato un testo incompleto all’amica.
Alle 14:31 una cliente di Sabrina le invia un sms, anche di questo testo ignoriamo il tenore. Ma siccome la risposte di Sabrina giunge dopo 4 minuti è chiaro che in questo lasso di tempo lei è impegnata a fare qualcosa.
Passano ancora 4 min è Sabrina manda un sms a Mariangela avvisandola che lei è già pronta. Forse vuole sollecitare l’amica a fare presto.
Tre minuti dopo Sabrina cerca di contattare Sarah ma il telefono squilla a vuoto. Questo tentativo dimostra che Sarah è in ritardo nonostante avesse avvisato che stava per arrivare. Ma dimostra anche che Sabrina vuole parlare con Sarah e non più avere un semplice scambio di sms- squilli.
Sabrina riprova dopo altri due minuti a richiamare la cugina. Ma in questo caso il cellulare risulterà spento… il mistero della scomparsa di Sarah scazzi è iniziato.

Gli elementi che dobbiamo aggiungere sono i seguenti: le abitazioni delle due cugine distano circa 700 mt che a piedi, a passo svelto, si coprono in 5 min. Mariangela arriverà in macchina, insieme a lei ci sarà la sorella più piccola. Dunque, due persone si muovono dalle loro abitazioni (Mariangela e Sarah) mentre un’altra rimane a casa ad aspettare (Sabrina). Una delle due andrà a piedi (Sarah) mentre l’altra giungerà in macchina (Mariangela). Il tragitto che Mariangela farà in auto coprirà buona parte di quello che quasi contemporaneamente Sarah sta facendo a piedi.


 clicca su immagine per ingrandire

I tabulati non ce lo dicono ma quando Sabrina effettuerà la chiamata a Sarah, Mariangela è presente. Dunque, questa per arrivare a casa Misseri impiegherà 19 min. Se come abbiamo detto i percorsi di Sarah e Mariangela coincidono nella parte finale avrebbero dovuto incontrarsi strada facendo, a meno che l’una non è in netto anticipo rispetto all’altra. Ad essere in anticipo è proprio Sarah. Quando Mariangela percorre gli ultimi metri per giungere da Sabrina, la piccola Sarah quei metri li ha già percorsi. Già… ma quanto tempo prima?
Sarah fa uno squillo a Sabrina alle 14:28:13. I ripetitori dicono che tale squillo è stato inviato in un tratto fra vicolo Secondo Verdi e via Deledda. Dove di preciso? Secondo i giudici del TdR ciò sarebbe avvenuto quasi a ridosso dell’abitazione di Sabrina. In sostanza asseriscono che Sarah era quasi giunta a casa Misseri quando ha fatto lo squillo. Lo deducono da due cose: Sarah era sempre in anticipo sugli appuntamenti e… altrimenti non rimane molto tempo perché Sabrina uccida Sarah. Poiché, Sarah, per chi non lo sapesse, verrà uccisa nel garage di casa Misseri in quella fascia oraria contraddistinta dalla fascia verde. Però, c’è da precisare che il TdR basa questi dati sulla testimonianza di Michele Misseri. Il Misseri sarà il reo confesso della morte di sua nipote. Nella sua primigenia confessione. In una seconda versione egli si accusa sempre dell’omicidio ma in correità con la figlia Sabrina. In una terza e definiva versione egli dirà che unica autrice del delitto è Sabrina. Dunque, quest’uomo da protagonista assoluto dell’omicidio diventa poi comprimario e infine semplice comparsa. La figura della figlia, invece seguirà un percorso opposto;da comparsa a comprimaria a protagonista assoluta. Il TdR ha voluto credere alle parole del Misseri vedendo in questa evoluzione un percorso di pentimento che invece a noi, sincerante, non convince minimamente. E vediamo perché.

Le linee temporali

Rappresentiamo graficamente i tempi d’azione dei protagonisti.

Linea temporale base

14:28:13                    14:28:26             14:31:44              14:35:37          14:39      14:42:48 
l_______________ _l ________________l____________l___________l________l ___

Questa è la linea temporale base, inizia alle ore 14:28:13 (squillo secondo sms di Sabrina a Sarah) e termina alle ore 14:42:48 (momento in cui Sabrina cerca di contattare Sarah in presenza di Mariangela). In tutto sono 14 minuti e 39 secondi. La linea rossa corrisponde al periodo critico, ossia è il tempo in cui Sarah scompare e viene uccisa e corrisponde a 14 minuti e 22 secondi.

Il tempo di Sarah

14:28:13                    14:28:26             14:31:44              14:35:37          14:39      14:42:48 
l_______________ _l ________________l____________l___________l________l ___

14:28:13                    14:28:26                                                                                 14:42:48 
l_______________ _l ____....................... …………………………………..…………..l ……

Quello che sappiamo è che Sarah riceve un sms alle 14:28:13 e che dopo 13 sec invia uno squillo a Sabrina. Dopodiché la sua linea temporale si interrompe bruscamente. Non sappiamo cosa le sia accaduto dopo le 14.28:26. O meglio lo sappiamo ma non ne conosciamo i particolari. 

Il tempo di Sabrina

14:28:13                    14:28:26             14:31:44              14:35:37          14:39      14:42:48 
l_______________ _l ________________l____________l___________l________l ___


14:28: 13                   14:28:26             14:31:44              14:35:37          14:39      14:42:48 
l_______________ _l ________________l____________l-----------------l---------------l

Il tempo di Sabrina è una linea spezzata: c’è un segmento che corrisponde al tempo in cui Sarah sparisce e viene uccisa (linea blu) e un segmento che vede Sabrina espletare un depistaggio (linea punteggiata verde). Dunque, secondo il TdR per l’azione omicidiaria abbiamo a disposizione esattamente 7 min e 11 sec e per il depistaggio altri 7 min e 11 sec. I due segmenti sono perfettamente identici. Abbiamo contato dalle 14:28:26, ossia dal momento in cui Sarah invia lo squillo di conferma, sino alle 14:35:37, quando Sabrina invia un sms alla sua cliente Cimino in risposta ad un sms di questa alle ore 14:31:44, cioè nel momento in cui Sarah veniva uccisa, sempre a parere del TdR.
Forse 7 min e 11 sec sono sufficienti per litigare, strangolare, depistare. Allora sottraiamo i minuti per capire in quanto tempo è avvenuto il tutto secondo quanto espresso dal TdR. Due minuti ci vogliono per strangolare Sarah, questo asserisce il medico legale. Dunque rimangono 5 minuti e 11 sec. Poniamo 11 sec per leggere e inviare un sms alla Cimino, e stiamo stretti. Rimangono 5 minuti. Questo tempo è tutto da dedicare al litigio. Ma sono proprio 5 minuti? Come si fa a dirlo? Sarah ha inviato lo squillo alle 14:28:26 ma non è ancora giunta in casa Misseri. Il TdR dice che era quasi giunta a destinazione. Ma come fa a dirlo? Lo deduce dal fatto che Sabrina deve essere l’assassina. Solo se è stata lei ad uccidere, Sarah doveva essere vicino a casa Misseri. Infatti, se poniamo che Sarah abbia inviato il messaggio appena uscita di casa, siccome ci vogliono 5 minuti a piedi per giungere da via Secondo Verdi a via Deledda 22, il tempo per litigare si esaurisce del tutto. Non rimane neppure un secondo per una parola. Il TdR ha fatto un azzardo nel considerare che Sarah era già quasi arrivata a casa Misseri. Perché se così non fosse, un’innocente è in carcere e un assassino rischia di uscire quanto prima dalla galera. I  giudici dicono anche che Sarah era piuttosto puntuale, anzi arrivava sempre in anticipo. Ma in questo caso in anticipo su quale tempo? A dare il via alla partenza per il mare è stata infatti Mariangela. Non c’era un orario esatto al quale attenersi. Ma vogliamo credere al TdR e dire che Sarah era già quasi giunta. Dove poteva trovarsi quando ha inviato lo squillo? Proprio a pochi metri non doveva essere altrimenti avrebbe evitato lo squillo, tanto stava per suonare il campanello. Chi invierebbe uno squillo di conferma quando oramai è a pochi passi dall’appuntamento? Allora diciamo, per venire incontro al TdR, che Sarah ci abbia impiegato almeno un minuto per giungere a casa Misseri dopo lo squillo. Rimangono 4 minuti. In 4 minuti le due ragazze si sono spostate in garage e hanno litigato.  Il TdR non spiega perché Sabrina avrebbe dovuto aspettare Sarah sulla strada, perché sono andate in garage, perché hanno litigato, cosa Sarah abbia detto a Sabrina di tanto offensivo da indurre la cugina a sopprimerla. Sappiamo comunque che Sabrina riceve un sms dalla Cimino e non risponde subito. Per il TdR perché in quel momento o sta litigando o sta uccidendo Sarah. Una cosa è certa, Sabrina ha con sé il cellulare quando litiga con Sarah, perché subito dopo averla uccisa invia l’sms alla Cimino. Questo cosa vuol dire? Vuol dire che o stanno litigando o la sta uccidendo, comunque sia Sabrina sente che qualcuno le sta inviando un sms. Deve averlo sentito altrimenti non avrebbe poi risposto, a meno di supporre che subito dopo aver ucciso la cugina si preoccupa di sapere se qualcuno le ha inviato un sms, forse Mariangela. Comunque sia, dopo aver ucciso, Sabrina guarda il cellulare. E risponde alla Cimino. Insomma, secondo tale ricostruzione, Sabrina perde il totale controllo delle sue azioni, ma esprime un notevole sangue freddo quando in pochi secondi riprende coscienza e pensa subito al depistaggio. Una mente criminale perfetta ma poco credibile.
Dalle 14:35:37 alle 14:42:48, il secondo segmento della linea temporale di Sabrina, c’è un ulteriore intervallo di 7 minuti e 11 sec. I due segmenti, come abbiamo detto, sono esattamente uguali, spaccano il secondo. Le capacità criminali di Sabrina sono notevoli, in 7 min e 11 sec ha ucciso ed effettuato un depistaggio, in altrettanti 7 min e 11 sec va dal padre, lo sveglia, gli dice che è successo qualcosa senza specificargli cosa. Michele Misseri va con lei, vede il corpo di Sarah, le chiede sommariamente cosa sia accaduto, Sabrina glielo spiega in pochi secondi. Lui decide all’istante che si prenderà la colpa. Sabrina è soddisfatta. Ma non sono passati 7 min e 11 sec. In realtà solo 3 minuti e 23 secondi. Già, perché alle 14:39 Sabrina invia un sms a Mariangela dicendole che è pronta, segno che tutto quello che c’era da fare con il padre era già stato concordato. 3 minuti e 23 secondi! Credibile? Non mi pare proprio.
Quello che non abbiamo analizzato invece è la linea temporale di Michele Misseri.

Il tempo di Michele Misseri

14:28: 13                   14:28:26             14:31:44              14:35:37          14:39      14:42:48 
l_______________ _l ________________l____________l___________l________l ___

14:28:13                    14:28:26                                                                                14:42:48 
l________________ l_________________________________________________l____


Come si vede Michele Misseri non ha linee spezzate, ovvero non sappiamo, nell’ipotesi che lui sia l’assassino, in quale momento abbia agito. Non vi sono impedimenti alla sua azione, non riceve sms, squilli, telefonate. Nulla di nulla, né lui invia sms, squilli o effettua chiamate. Michele Misseri potrebbe avere aggredito e ucciso Sarah in qualsiasi momento e senza che nessuno lo abbia mai disturbato. Nella ricostruzione dei tempi che fa il TdR, tutto il tempo che era di Sabrina diventa suo. Ovvero 14 min e 22 sec. Ma forse di più, perché se ad uccidere è stata Sabrina sicuramente Sarah è morta fra le 14:28:26 e le 14:35:37, se invece è stato il Misseri potrebbe averla tramortita in questi 14 minuti e 22 secondi e averla uccisa con calma dopo. Ma rimaniamo in questo arco temporale. Se a Sabrina sono occorsi 4 minuti per uccidere la cugina e 4 minuti per convincere il padre ad addossarsi la colpa, queste limitazioni temporali per Michele Misseri non esistono. Lui può avere ucciso senza una provocazione da parte di Sarah e non ha necessità di trovare un complice. Dunque come sono andate le cose?
Secondo il TdR, Sarah deve essere giunta dopo un minuto o due dallo squillo. Ammettiamo alle 14:30. al Misseri rimangono ancora 12 minuti per uccidere, a Sabrina solo 5. Inoltre, cosa importante, Michele Misseri non ha alibi, poiché asserisce che in questi minuti stava dormendo sulla sdraio. Ma vedremo poi la questione degli alibi.


Nessun commento:

Posta un commento